MARX

Le influenze che stanno alla bese del pensiero marxiano sono 3=
1) la filosofia classica tedesca da Hegel a Feuerbach
2) l'economia politica borghese da Smith a Ricardo
3) Il pensiero Socialista da Saint Simon ad Owen
Queste tre esperienze intellettuali vengono ripensate da Marx e criticate.
Una delle prime opere in cui Marx si misura è intitolata Critica della filosofia del diritto di Hegel, un opera fondamentale per capire il suo pensiero.  Si tratta di uno scritto sia filosofico che poitico, diviso però in due momenti, uno prevalentemente filosofico-metodologico,  l'altro piu storico-politico.
Marx accusa Hegel:
- nel suo modo di filosofare che consiste nel trasformare realtà empiriche in manifestazioni necessarie dello spirito.
 - rappresentazioni falsificate della realtà :


MARX MATERIALISMO STORICO E RELIGIONE 
Marx afferma che l'uomo si distingue dall'animale in quanto produce i propri mezzi di sussistenza ossia lavoro.Il lavoro è creatore di civiltà e cultura e ed è ciò che rende l'uomo tale.
  • le forze produttive sono gli uomini che producono e anche il modo come producono ed  i mezzi che si servono per produrre 
  • i rapporti di produzione e di proprietà sono invece le relazioni che si formano tra gli uomini nei processi di produzione
Le forze produttive e i rapporti di produzione e di proprietà costituiscono la struttura della socità, che è definita dal modo di produrre e distribuire ricchezze:ossia dall'economia. 

Per quanto riguarda la religione essa è vista da Marx come l'oppio del popolo e il prodotto di una società alienata e sofferente che cerca illusoriamente nell'aldilà ciò che le è negato nell'aldiquà. 
Lui dice che la disalienazione religiosa ha come suo presupposto la disalienazione economica ossia l'abbattimento della socità capitalistica . Con  l'avvento del comunismo non ci sarà piu alcun bisogno religioso. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L’IDEALISMO TEDESCO FICHTE E SCHELLING

Nitzsche

HENRI BERGSON